LOGIN

WOOD SNAKE - PASSIVA2020

  • Data progetto 2013

Il progetto rilegge la tradizione dei vecchi fienili montani in chiave contemporanea.
Visto la collocazione montana la richiesta della committenza era l’integrazione totale con il paesaggio e l’utilizzo del legno per sintetizzare il tutto.

Il progetto rilegge la tradizione dei vecchi fienili montani in chiave contemporanea.
Visto la collocazione montana la richiesta della committenza era l’integrazione totale con il paesaggio e l’utilizzo del legno per sintetizzare il tutto.
La forma tipica a capanna è la risultante contemporanea della tipologia classica dei luoghi; la particolare  forma allungata derivata dall’aver seguito il naturale andamento del terreno e l’ottimale  sviluppo delle funzioni abitative all’interno dell’abitazione.
Una casa completamente integrata nella natura e ricca di sfumature quante sono il variare delle stagioni. Un edificio silenzioso su un unico piano rivestito completamente all’esterno in assi di larice.
Anche le persiane scorrevoli del medesimo materiale una volta chiuse concedono riparo dalla calura estiva e completano la visione monomaterica su tutto lo sviluppo della casa.
La scelta di un architettura monopiano ha permesso di contenere l’edificato al minimo indispensabile e la sua conformazione la colloca nell’ambiente circostante quasi ad esserne il naturale compendio.
La struttura caratterizzata dalle colorazioni mutevoli del legno, in piena assonanza con il contesto boschivo, sembra perdersi visivamente incastonata nel paesaggio.
Le tre sezioni si compenetrano variando la propria larghezza: da quella a nord-ovest che occupa il ricovero per le automobili, a quella centrale con cucina, un bagno, una camera e la sala da pranzo, fino alla parte finale a sud-est dove si troverà la camera padronale con il bagno di servizio e il salotto rivolti a valle e verso le alberature.
La divisione della sagoma in due parti uguali in corrispondenza del colmo coinvolge tutta la lunghezza della casa rilegando verso monte le parti di sevizio e a valle un unico ambiente che sintetizzerà e fungerà da spazio privato e spazio comune  oltre che da volume a “serra”. Le porzioni vetrate collocate a sud-ovest consentiranno infatti di accogliere calore soprattutto nei mesi invernali più freddi.
L’abitazione, mediante l’utilizzo di isolamenti importanti, vetri tripli ed un’ impiantistica altamente performante raggiunge il titolo di “CASA PASSIVA 2020"