LOGIN

LO STUDIO


Studiostanza_studio di progettazione nasce dalla personale necessità di creare uno nuovo spazio per fare progettazione in Italia, non un canonico studio ma una grande “stanza” vuota priva di separazioni e di ruoli, uno spazio paritario di confronto, un luogo dove potersi fondere con la “materia” da sempre espressione del nostro “Costruire”.
La nostre opere discriminano sempre l’essenziale dal superfluo in nome di un riduzionismo che tuttavia non ne mortifica mai l’intensità espressiva, ma cerca di concentrarla in pochi punti fondamentali, alla ricerca di un raffinata pulizia del segno che esalti l’essenza intima della materia.

La materia è elemento fondamentale delle nostre Architetture.
Nella realtà dei materiali da costruzione e nelle loro proprietà ricerchiamo sempre la risposta.
Determinante nei nostri progetti è la cura dei dettagli, che mai sono puramente decorativi , ma hanno il compito di esprimere ciò che l’idea progettuale esige in quel determinato punto ..unione o separazione , pesantezza o leggerezza, solidità o fragilità.
Essi non distraggono dall’essenza del progetto ma inducono alla comprensione del tutto, a cui per natura appartengono...
“I materiali sono fondamentali per far scaturire le idee, non vi sono idee se non nelle cose”…



IL TEAM

  • ENRICO ROMANENGHI
    PROGETTISTA E TITOLARE DI STUDIOSTANZA_STUDIO DI PROGETTAZIONE

    Dal 2002 libero professionista, ingloba ed amalgama nel proprio percorso mirato al costruire dieci anni di progettazione, concorsi, letture e viaggi. Conseguito il titolo di Tecnico per la Conservazione dei Beni Architettonici e Tecnico certificatore energetico degli edifici , affina in cantiere la propria personale ricerca di una sincerità e sintesi costruttiva dove ciascun dettaglio testimonia l’esigenza di rilevare la propria natura. Deciso a ricercare la propria “architettura cosciente” nel 2006 lascia, dopo dieci anni, la sua prima società fondando un nuovo luogo per potersi esprimere, non un canonico studio ma una grande “stanza” vuota priva di separazioni e di ruoli, uno spazio paritario di confronto, un luogo dove potersi fondere con la materia da sempre espressione del nostro “Costruire”

  • STELLA MANTICA
    ARCHITETTO

    Laureata al Politecnico di Milano nel 2004 è architetto libero professionista dal 2007.
    La sua formazione classica si è negli anni progressivamente intrecciata ad uno spiccato interesse verso gli aspetti più tecnici dell’arte del costruire, del paesaggio e del design, privilegiando temi legati alla riqualificazione ambientale e alla progettazione del verde. Nella pratica professionale ripone da sempre grande attenzione agli aspetti normativi e burocratici mantenendosi costantemente aggiornata attraverso corsi specifici e seminari di approfondimento.

  • BRUNO MICHELI
    GEOMETRA

    Libero professionista iscritto al Collegio Geometri di Brescia dal 2006.
    Nel 2000 al termine del percorso di studi superiore consegue la qualifica di Progettista per il Recupero Architettonico degli edifici e successivamente il titolo di Tecnico certificatore energetico degli edifici e Tecnico Certificatore acustico degli edifici.
    Dispone oggi di elevata esperienza acquisita attraverso aggiornamenti formativi continui ed esperienze pratiche sul campo.

  • SONIA SCOTTI
    SOCIAL MEDIA MARKETING

    Appassionata di fotografia ed architettura, si occupa del mondo social e media dello studio nonche delle pubblicazioni e dei rapporti con le testate.
    Convinta che il lavoro del progettista non possa prescindere da un quotidiano esercizio di confronto ed aggiornamento con la community si lascia coinvolgere dai fenomeni culturali spontanei della società per tradurli in informazioni reali.